fbpx
Agosto 15, 2022

Le 5 regole d’oro per giocare con il tuo cane

image

Il gioco è una risorsa preziosa per garantire la salute psicofisica del nostro amico a quattro zampe, una vera e propria esigenza naturale per lui come lo sono il cibo e le uscite per fare i bisogni. Oltre ad aiutarlo a mantenersi in forma, giocare permette anche di catalizzare positivamente l’esuberanza e il suo istinto predatorio. 

Lo sapevi che esiste un modo educativo e sano di giocare con il tuo cane? 

Giocare in modo corretto incrementa l’autocontrollo, l’obbedienza e la fiducia reciproca nel rapporto con l’amico umano.

Vediamo quindi alcune semplici regole per sfruttare al meglio le potenzialità dei momenti di svago insieme:

  1. Non lasciate i giocattoli in giro per casa: per educare correttamente il nostro cane, è preferibile che siamo noi a stabilire quando iniziare a giocare.
  2. Non esagerate con i tempi: soprattutto nel caso di giochi molto movimentati (corsa, riporto, frisbee) non andate oltre i 10 minuti. Nulla vieta di giocare più volte al giorno, ma è meglio intervallare con delle pause per permettere al vostro cane di riposarsi un po’. Evitate inoltre di giocare subito dopo i pasti e nelle ore più calde, soprattutto in estate. 
  3. Sfruttate i giocattoli a fini educativi: essendo uno stimolo gradevole, offrire al cane il suo giocattolo preferito rappresenta un ottimo rinforzo positivo, utile per insegnare a Fido comandi utili come il “seduto” o il “resta”.
  4. Giocate in sicurezza: niente giocattoli distruttibili/ingeribili e niente attività rischiose per il cane. In particolare, non fate correre e saltare animali molto giovani, anziani o con patologie articolari.
  5. Mantenete il controllo: dovreste essere sempre voi a stabilire inizio, fine e modalità di gioco, incluse le regole fondamentali come il non mordere le mani o il trattenere il giocattolo ignorandoci.

Per saperne di più e sfruttare al meglio le potenzialità del gioco, rivolgetevi al vostro veterinario o a un educatore cinofilo qualificato!

© 2022 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398