Parodontite: la malattia che mina il sorriso (e non solo!) dei cani - Petformance
Marzo 12, 2021

Parodontite: la malattia che mina il sorriso (e non solo!) dei cani

image

La placca è una sorta di pellicola, formata dai batteri, che ricopre i denti e le gengive. Con il tempo questa può mineralizzarsi, trasformandosi in una incrostazione scura e dura chiamata tartaro.

Accumulo di tartaro sulla superficie dei denti di un cane.

La presenza di placca e tartaro irrita i tessuti e può causare gengivite. Se questa prima minaccia viene trascurata, l’infiammazione si estende al parodonto, ovvero alle strutture di sostegno del dente.

La parodontite

La parodontite è una seria minaccia per la bocca dei nostri amici. In corso di parodontite infatti il tartaro, l’infezione e l’infiammazione si estendono lungo le radici dentali, corrodendo i legamenti che ancorano il dente all’osso. Questo processo finisce per rendere i denti dolorosamente instabili.

Cane con parodontite. Il tartaro non ricopre semplicemente i denti, ma si infiltra sotto le gengive, risalendo lungo le radici.
(Immagine da Wikimedia Commons)

Un dente minato dalla parodontite finisce per comportarsi come un corpo estraneo. Provoca infatti fortissimi dolori, come se fosse un chiodo conficcato nella bocca, e deve essere rimosso per dare sollievo al povero cane.

Il rischio maggiore, però, è che dal sito di infezione possono staccarsi batteri e tossine, che possono penetrare all’interno del circolo sanguigno. Questi batteri possono provocare gravi malattie del cuore, dei reni o del fegato, oppure vengono inalati ed estendonol’infezione a naso, faringe, bronchi e polmoni.

La via della prevenzione

Per salvaguardare la salute dei nostri cani occorre quindi una scrupolosa prevenzione orale, in modo da evitare l’insorgere della parodontite. Regolari visite del veterinario permettono di monitorare lo stato della bocca e intervenire con la pulizia in caso di necessità, mentre per l’igiene quotidiana puoi affidarti alle gustose e sane gelatine igienizzanti Denta Pea Crock!

Dental Pea Crock, l’innovativo prodotto in gelatine di Petformance, agisce con una doppia azione per combattere l’accumulo del tartaro. I croccanti fiocchi di pisello esercitano una delicata azione abrasiva, mentre l’integrazione con alga spirulina ed estratto di menta rafforza il sistema immunitario e ostacola proliferazione dei batteri.

Utilizzato regolarmente come appetitoso snack, Dental Pea Crock permette di prenderci cura ogni giorno del sorriso dei nostri cani!

Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!

Clicca sull’immagine per saperne di più su Dental Pea-Crock!
© 2021 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398