La passeggiata con il cane: un’avventura da vivere insieme! - Petformance
Febbraio 24, 2021

La passeggiata con il cane: un’avventura da vivere insieme!

image

Portare fuori il cane è qualcosa di più che dargli l’occasione di espletare i suoi bisognini. Il nostro amico possiede una mente curiosa e un innato desiderio di esplorare, che è nostro dovere soddisfare in maniera adeguata.

Quando usciamo con lui quindi non dobbiamo essere passivi e frettolosi, ma cercare di assecondarlo, adattandoci ai suoi tempi e ai suoi ritmi.

Possiamo educarlo a non tirare il guinzaglio, ma anche noi dovremmo fare lo stesso, lasciandogli la possibilità di esaminare quel ciuffo d’erba così interessante. Ricordiamoci che annusare, per il cane, è il principale modo di informarsi sull’ambiente attorno a lui. Strattonare via il nostro amico è un po’ come impedirgli di arrivare in fondo all’articolo di giornale che stava leggendo!

Il naso è il principale mezzo di esplorazione dei nostri amici cani!

Un altro nostro compito è assicurarci che Fido non si metta nei guai. Occhi aperti quindi per individuare bocconi sospetti, insetti e bruchi (soprattutto le processionarie!), ricci, mucchietti di feci e altre “leccornie” che non deve mangiare. Rimaniamo attenti anche ai suoi eventuali segnali di disagio in presenza di persone sconosciute o altri cani, in modo da evitare spiacevoli incidenti.

E non dimentichiamoci che la passeggiata è anche lo strumento migliore per tenere il nostro amico in salute, sia fisica che mentale! L’attività di esplorazione infatti libera endorfine, gli ormoni del buonumore, mentre i chilometri macinati fanno bene a cuore, muscoli e articolazioni.

Vantaggi di cui dovremmo approfittare anche noi umani, come sosteneva lo scrittore francese Daniel Pennac:

Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.

© 2021 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398