Probiotici e prebiotici: combattere la diarrea in modo naturale - Petformance
Dicembre 14, 2020

Probiotici e prebiotici: combattere la diarrea in modo naturale

image

Il mondo dei batteri: la flora microbica

Sapevate che nell’intestino dei nostri amici animali vivono circa cento milioni di milioni di batteri?

Questi microbi, che sono addirittura più numerosi delle cellule dell’organismo che li ospita, compongono la flora microbica intestinale, chiamata anche microbiota.

Il microbiota è un vero e proprio organo a sé stante, importantissimo per mantenere il cane e il gatto in salute.

La flora intestinale infatti comprende moltissime specie di batteri. Alcune sono utili, poiché facilitano la digestione e aiutano le difese immunitarie, altre nocive, perché proliferano a scapito dell’organismo.

L’equilibrio della flora intestinale può venire alterato da diversi fattori, come cambi bruschi di alimentazione, terapie antibiotiche o infezioni da parte di microbi invasori.

Queste alterazioni sono la più frequente causa di diarrea dei nostri amici animali.

La diarrea quindi non è solamente un sintomo di malessere del canale digerente, ma anche della popolazione di batteri utili che normalmente risiede nell’intestino.

“Curare” i batteri: i probiotici

I probiotici sono batteri vivi capaci di colonizzare la parete intestinale e moltiplicarsi, con effetti positivi sulla salute dei nostri animali.

Alcuni tipi di batteri sono preziosi alleati dell’organismo!

In corso di diarrea, i probiotici agiscono come veri e propri rinforzi per i batteri utili, aiutandoli a crescere di numero e prevalere rispetto ai microrganismi nocivi.

Grazie alla loro capacità di riportare equilibrio nel microbiota, i probiotici sono un eccellente strumento per il trattamento delle diarree del cane e del gatto.

“Nutrire” i batteri i prebiotici

I prebiotici sono molecole che l’organismo non è in grado di digerire, come alcune tipologie di fibre, ma che rappresentano un alimento prezioso per i batteri utili.

La cicoria, molto apprezzata anche in ambito culinario, è una fonte preziosa di inulina, una sostanza ad azione prebiotica.
(Immagine da Wikimedia Commons)

Molto spesso inoltre la digestione batterica dei prebiotici produce delle sostanze preziose per l’organismo, come l’acido butirrico, che viene impiegato come nutrimento dalle cellule intestinali.

In corso di diarrea, l’integrazione con i prebiotici è quindi un ottimo sostegno per la flora microbica e un potente supporto all’azione dei probiotici.

Fermenti Flora: doppia azione, massima resa!

Fermenti Flora, l’integratore di Petformance per la gestione dei problemi digestivi, combina in un unico prodotto probiotici e prebiotici, in modo da massimizzare l’effetto positivo sulla flora microbica.

Grazie a questa sinergia, Fermenti Flora è utile sia per trattare la diarrea, per esempio in corso di patologie intestinali, sia per aiutare a prevenirla, come nel caso di cambi di alimento o terapie con antibiotici.

E quando i nostri animali si sentono debilitati e inappetenti, possiamo utilizzare anche Enerbiotic, l’innovativo energy drink che unisce ai prebiotici vitamine, minerali e nutrienti essenziali per sostenere l’organismo in difficoltà.

Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!

Clicca sull’immagine per saperne di più su Fermenti Flora!
Il tuo cucciolo è debilitato?
Clicca sull’immagine e scopri di più su Enerbiotic cane!
Il tuo gatto si sente debole e inappetente?
Clicca sull’immagine e scopri di più su Enerbiotic cane!
© 2021 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398