Come deve essere la dieta di un gatto sterilizzato? - Petformance
Dicembre 4, 2020

Come deve essere la dieta di un gatto sterilizzato?

image

L’intervento di sterilizzazione modifica l’assetto ormonale del gatto, azzerando la produzione degli ormoni sessuali: il testosterone nel maschio e gli estrogeni nella femmina.

Sterilizzazione: quali sono gli effetti?

Con la sterilizzazione scompaiono i comportamenti legati alla riproduzione. Il maschio evita di marcare il territorio con l’urina, non va in cerca di gatte con cui accoppiarsi e non lotta con i maschi rivali. La femmina invece smette di andare periodicamente in calore.

Oltre a rendere più facile la convivenza con il micio, la sterilizzazione ha anche effetti positivi sulla sua salute. Riduce infatti il rischio di incidenti e zuffe per i maschi e previene il tumore alla mammella nelle femmine.

Il rovescio della medaglia è che il gatto tende maggiormente a ingrassare. Questo accade perché le femmine smettono di agitarsi durante il periodo del calore, mentre i maschi trascorrono una vita più sedentaria invece di vagabondare in cerca di una compagna.

Nel maschio il testosterone avrebbe anche un effetto anabolizzante, ossia di incremento della massa muscolare per permettere al gatto di combattere in modo più efficace. La castrazione blocca questo meccanismo, favorendo l’accumulo di massa grassa.

Una dieta su misura

Per prevenire l’aumento di peso, è quindi opportuno offrire a questi gatti un alimento dedicato. Le crocchette Bio Organic gatto sterilizzato di Petformance sono appositamente studiate in base alle esigenze nutrizionali dei gatti sterilizzati:

  • Basso contenuto di carboidrati e grassi, in modo da ridurre la quota calorica.
  • Integrazione con olio di semi di girasole biologico, che fornisce al gatto una adeguata quota di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, fondamentale per la sua salute.
  • Elevato valore proteico, in quanto le proteine stimolano il senso di sazietà e il gatto, essendo un animale carnivoro, è in grado di utilizzarle efficacemente anche per produrre energia
  • Buon tenore in fibre, che riducono l’assorbimento di eventuali grassi in eccesso, migliorano il senso di sazietà e prevengono stitichezza e la formazione di boli di pelo

In aggiunta alla formulazione specifica, per le nostre crocchette impieghiamo unicamente materie prime di origine biologica. Tutti gli ingredienti provengono da allevamento e agricoltura sostenibili e rispettosi del benessere animale, senza l’utilizzo di antibiotici, pesticidi e diserbanti durante la produzione.

Prodotto in Italia e certificato secondo le normative europee, Bio Organic gatto sterilizzato è l’alimento ideale per mantenere sempre in forma i nostri amici baffuti!

Foto di Felix Wolf da Pixabay

Clicca sull’immagine per scoprire di più sulla nostra linea Bio Organic!
© 2021 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398