Lezioni di etichetta: come riconoscere un alimento di qualità per i nostri animali - Petformance
Novembre 12, 2020

Lezioni di etichetta: come riconoscere un alimento di qualità per i nostri animali

image

Una alimentazione corretta è il primo passo per mantenere l’organismo in salute, sia nel caso di noi umani che dei nostri amici a quattro zampe.

I consumatori più consapevoli controllano sempre l’etichetta di ogni prodotto, in modo da essere sicuri di ciò che andrà a finire sulla loro tavola.

Ma è possibile fare lo stesso anche con gli alimenti per animali?

A caccia di indizi

Le etichette del petfood sono spesso meno dettagliate rispetto a quelle dei nostri cibi, ma forniscono comunque informazioni utili per valutare il prodotto.

Vediamo quindi i principali elementi che distinguono una pappa di qualità da una scadente.

  1. La carne al primo posto: la lista degli ingredienti li elenca in ordine decrescente, quindi il primo dovrebbe sempre essere la carne. Cani e gatti infatti sono dei carnivori ed è importante rispettare questa loro caratteristica.
  2. Alimento COMPLETO: se un alimento contiene tutto il necessario per coprire i fabbisogni del cane o del gatto, in etichetta viene definito “completo”. Solo questi prodotti ci garantiscono di fornire ai quattrozampe un pranzetto adeguato alle loro necessità. Altri alimenti, definiti “complementari”, non sono sufficienti se dati da soli e devono essere associati a un prodotto completo.
  3. Ceneri quanto basta: nell’elenco dei componenti analitici, a fianco di proteine, grassi e acqua, troviamo anche le “ceneri”. Questo nome, che può apparire un po’ inquietante, indica in realtà la percentuale dei sali minerali (sodio, potassio, calcio), fondamentali per il benessere di Fido e Micio. Il livello ideale di ceneri di un prodotto in crocchette per animali adulti è intorno al 7%, che garantisce un apporto minerale corretto. Valori molto più alti sono spesso legati all’uso di materie prime scadenti, con troppa farina di ossa, mentre valori troppo bassi mettono l’animale a rischio carenze.

Bio Organic: tutto il meglio, senza sorprese!

La nostra linea di alimenti Bio Organic non solo rientra nei parametri di qualità che abbiamo appena visto, ma riporta anche in etichetta la certificazione biologica.

Questo marchio, lo stesso che troviamo sugli alimenti BIO per l’uomo, garantisce l’elevata qualità delle materie prime, ottenute senza l’uso di sostanze chimiche come pesticidi e antibiotici. Ci assicura che gli animali sono stati allevati con rispetto e che il prodotto non contiene coloranti né conservanti.

Scegliendo Bio Organic hai quindi la garanzia di nutrire il tuo amico peloso in modo naturale, sano ed ecologico!

Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!

Clicca sull’immagine per scoprire di più sui nostri alimenti biologici per il tuo cane!
Clicca sull’immagine per scoprire di più sui nostri alimenti biologici per il tuo gatto!
© 2021 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398