5 consigli utili per correre al meglio insieme al proprio cane

Correre con il cane è un ottimo modo per tenersi entrambi in forma in modo divertente: eccovi 5 consigli utili per godervi al massimo questo passatempo!
1. Occhio alle razze e all’età: i cani di tipo brachicefalo, come bulldog e carlini, non sono adatti alla corsa, mentre i soggetti giovani di razze predisposte per problemi articolari, come il labrador o il pastore tedesco, devono limitare l’esercizio, almeno per i primi mesi.
2. Sicurezza e correttezza innanzitutto: il cane va sempre tenuto al guinzaglio e non dobbiamo dimenticare il sacchetto per raccogliere eventuali feci. Trattandosi di un’attività all’aperto, è importante anche disporre di una adeguata protezione contro pulci, zecche, zanzare e pappataci.
3. Insegniamo per gradi al nostro amico a stare al nostro passo, dapprima abituandolo a camminare al guinzaglio accanto a noi, poi acceleriamo un po’ alla volta fino a correre all’unisono!
4. Portiamo sempre con noi acqua e ciotola.
5. Ricordiamoci che la corsa non rimpiazza la passeggiata: ogni tanto dobbiamo concedere al cane anche un’uscita dal ritmo più tranquillo, in cui siano previste molte soste per annusare con cura i dintorni!
Post recenti
Categorie
- Alimentazione cane
- Alimentazione gatto
- Animali in vacanza
- Benessere cane
- Benessere della pelle
- Benessere gatto
- Benessere intestinale
- Comportamento animale
- Curiosità
- Dolore articolare
- Gestione del cane anziano
- Gestione del cane stressato
- Gestione del gatto stressato
- Igiene cane
- Igiene gatto
- Igiene orale
- Malattie intestinali
- Protezione dai parassiti
- Senza categoria
- Supporto alla guarigione
- Tempo libero