Perché i gatti sembrano essere attratti dalle persone che non li amano? - Petformance
Ottobre 7, 2020

Perché i gatti sembrano essere attratti dalle persone che non li amano?

image

Molto spesso, quando un gatto si trova di fronte a persone sconosciute, finisce per approcciare proprio gli individui meno desiderosi della sua compagnia. Il tutto senza minimamente ascoltare gli inviti di chi non aspetta altro che coprirlo di coccole!

Non si tratta, come credono alcuni, di un atteggiamento pestifero, ma di una normale manifestazione di etichetta felina.

Se osserviamo l’incontro tra gatti che non si conoscono, infatti, noteremo che inizialmente i due sembrano ignorarsi a vicenda. L’interazione avviene in maniera lenta a graduale, minimizzando il contatto visivo e avvicinandosi un po’ alla volta di lato, mai frontalmente.

L’obiettivo è evitare qualsiasi comportamento che possa risultare minaccioso e che potrebbe quindi dare origine a una lotta. Se uno dei gatti ignora queste regole e approccia l’altro in modo troppo diretto, quest’ultimo può scappare via o reagire in maniera ostile.

Nel mondo dei gatti, uno sguardo troppo insistente può diventare una vera e propria dichiarazione di guerra!

Per lo stesso motivo incoraggiare il gatto a venirci incontro, fissandolo e chiamandolo, può mettere il felino a disagio. Per il gatto risulta più naturale avvicinarsi a chi evita di guardarlo e lo ignora completamente.

Si crea quindi una beffarda commedia degli equivoci, in cui il gatto finisce per saltare in grembo proprio all’ultima persona che vorrebbe accarezzarlo!

© 2021 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398