Nella mente del cane: come nascono le emozioni - Petformance
Settembre 28, 2020

Nella mente del cane: come nascono le emozioni

image

Le emozioni del cane, così come le nostre, hanno origine dai neurotrasmettitori. Si tratta di molecole speciali che si legano a determinati recettori per attivare le cellule cerebrali, i neuroni. Questo sistema ricorda un po’ il legame tra chiave e serratura, con ogni neurotrasmettitore che corrisponde ad uno specifico recettore.

I neuroni del cervello formano quindi una sorta di immensa plancia di comando, in cui miliardi di recettori rappresentano altrettante leve. Ogni leva può essere mossa da un particolare neurotrasmettitore, attivando così effetti di carattere eccitatorio (mi agito!) o inibitorio (mi calmo…).

In ogni momento, il comportamento del cane è determinato da quante leve di ciascun tipo sono tirate. Se prevalgono le eccitatorie, avremo un cane pauroso o aggressivo, se sono più numerose le inibitorie, Fido si sentirà rilassato e tranquillo.

Due facce della stessa medaglia: l’attività dei neurotrasmettitori rende il cane agitato o tranquillo.

In base a questo principio, abbiamo due possibilità per influire sul comportamento.

Le maniere forti: i farmaci

Sedativi, tranquillanti e anestetici sono analoghi dei neurotrasmettitori, perciò esercitano un massiccio effetto inibitorio. La loro potenza li rende ovviamente preziosi per gli anestesisti e i chirurghi veterinari. Sono invece poco adatti a gestire il cane nella vita di tutti i giorni, perché possono avere effetti collaterali molto gravi.

Agire con tatto: la fitoterapia

Grazie ai suoi estratti di origine vegetale, Calming agisce coadiuvando i neurotrasmettitori già presenti nel sistema nervoso del cane. Calming agevola l’unione tra neurotrasmettitori e recettori inibitori, un po’ come se lubrificasse le leve rendendole più facili da tirare. In questo modo il cane si rilassa più delicatamente, con effetti imprevisti minimi.

Calming quindi combina efficacia, sicurezza e rapidità, anche grazie alla formulazione in gelatine, che sciogliendosi liberano i principi attivi nel giro di soli 20 minuti.  Questa combinazione rende Calming il prodotto ideale per affrontare viaggi, visite dal veterinario, temporali o periodi di solitudine, combattendo lo stress del cane e rendendo più facile la sua gestione!

Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!

Clicca sull’immagine per saperne di più!
© 2021 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398