Il mio cane ha paura dei temporali: come posso aiutarlo a calmarsi? - Petformance
Agosto 31, 2020

Il mio cane ha paura dei temporali: come posso aiutarlo a calmarsi?

image

I cani hanno una paura istintiva dei temporali e in particolare dei rumori forti prodotti dai tuoni.

Spesso Fido inizia ad agitarsi molto prima che la tempesta entri nel vivo: l’aumento di umidità, il calo della pressione atmosferica e l’accumulo di elettricità statica nel pelo avvertono il cane che la burrasca si avvicina.

La “quiete” prima della tempesta

In questa fase possiamo cogliere segni di disagio da parte del nostro quattrozampe:

  • Respiro rapido e affannoso
  • Orecchie basse
  • Occhi sgranati e pupille dilatate
  • Coda bassa
  • Leccamento del muso e sbadigli

Questi sono i tipici comportamenti ansiosi che il cane manifesta in situazioni che lo preoccupano, come le visite dal veterinario o i viaggi in macchina.

Nell’occhio del ciclone

Quando il temporale entra nel vivo, all’ansia subentra la paura.

Il cane può abbaiare, ululare o uggiolare, cercare un nascondiglio (a volte addirittura tentando di scavare nel pavimento) e persino perdere feci e urine.

In queste situazioni, le cose da non fare assolutamente sono due:

  • Punire il cane: la punizione non fa che raddoppiare ansia e paura
  • Gratificare il cane con coccole o cibo: il premio funziona come un rinforzo positivo per l’ansia, per cui il cane viene incentivato a manifestare la propria paura

La cosa migliore da fare è offrire al quattrozampe una sorta di panic-room, ovvero un nascondiglio sicuro in cui aspettare pazientemente che il maltempo passi.

Durante il temporale, il cane deve poter trovare rifugio nel punto più tranquillo della casa.

I rifugi ideali sono quelli in cui il suono giunge attutito, quindi la cantina, la zona sotto il letto o una stanza priva di finestre possono essere ottime scelte. Molti cani prediligono anche le vasche da bagno, che li isolano dall’elettricità statica ambientale che tenderebbe ad accumularsi nel loro mantello.

Prevenire è meglio che subire

Invece di correre ai ripari quando scoppia la tempesta, possiamo cercare di giocare d’anticipo, tranquillizzando il cane prima che il temporale entri nella fase più spaventosa.

Calming di Petformance agisce proprio in questo modo: somministrato quando il cane mostra i primi segni di ansia, aiuta il nostro amico a mantenersi rilassato, rendendolo meno sensibile all’effetto pauroso dei tuoni.

Basato interamente su sostanze naturali e fitoterapiche, Calming rappresenta la situazione ideale per proteggersi da tutte le situazioni che possono far agitare il nostro cane.

Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!

Clicca sull’immagine per saperne di più!

Immagine in apertura di Annette Teng

© 2021 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398