A spasso in estate: occhio all’asfalto bollente! - Petformance
Agosto 21, 2020

A spasso in estate: occhio all’asfalto bollente!

image

Durante il periodo estivo, non dobbiamo mai dimenticare che i nostri amici cani sono più vulnerabili rispetto a noi ai pericoli del caldo.

Una questione scottante

L’elevata temperatura del manto stradale può risultare decisamente sgradevole per i quattrozampe! Noi che indossiamo le scarpe non ci rendiamo conto che l’asfalto, in una giornata in cui si toccano i 30°C, raggiunge temperature di oltre 50°C, con punte addirittura superiori agli 80°C!

Simili temperature sono fonte di forte disagio per il cane e possono anche provocare vere e proprie ustioni dei polpastrelli.

Camminare “scalzi” sull’asfalto bollente è decisamente poco piacevole!

Le ore peggiori per camminare sulla strada generalmente quelle pomeridiane, poiché l’asfalto accumula elevate quantità di calore che viene disperso con grande lentezza.

Un tempo e un luogo per ogni cosa

Meglio quindi andare a passeggiare solo al mattino o a tarda sera, anche per ridurre il rischio legato a insolazioni e colpi di calore. Se possibile muovetevi esclusivamente su terra o prato e se siete costretti a spostarvi lungo le strade verificate che la temperatura dell’asfalto non sia eccessiva appoggiandovi prima una mano.

Se necessario prendete il vostro amico in braccio per qualche metro e appena possibile fategli mettere i piedi a mollo per disperdere il calore in eccesso!

Durante l’estate, l’acqua è la migliore amica dei nostri cani!

© 2021 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398