Come proteggere le piante dal gatto (e viceversa!) - Petformance
Giugno 30, 2020

Come proteggere le piante dal gatto (e viceversa!)

image

La convivenza tra gatti e piante non è sempre facile: i felini possono danneggiare gli sfortunati vegetali mordicchiandoli, dormendoci sopra o trasformando vasi e aiuole in nuove lettiere, ma in certi casi anche le piante possono nuocere al gatto, visto che alcune risultano tossiche.

Vediamo quindi alcuni trucchi per cercare di tenere il micio alla larga dalle piante di casa!

  1. Barriere: tra le difese migliori per le piante vi sono le reticelle di plastica o metallo, che impediscono al gatto di mordere o calpestare gli steli e di scavare nella terra del vaso.
  2. Terreno scomodo: uno strato di ghiaia può dissuadere il gatto dall’entrare in vasi o aiuole, perché i sassolini lo infastidiscono quando cammina e rendono il terreno meno adatto a essere utilizzato come gabinetto.
  3. Sapori sgradevoli: è possibile cospargere le foglie con sostanze che il gatto trova particolarmente disgustose, come il pepe o il peperoncino. Attenzione però ai possibili effetti collaterali, sia sul gatto che sulla pianta stessa!
  4. Odori sgradevoli: gli aromi rappresentano un’ottima alternativa ai sapori, perché sono meno pericolosi e persistono più a lungo. Tra le fragranze meno amate dai gatti ci sono i fondi di caffè, le bucce degli agrumi e molti altri oli essenziali. Assicuratevi sempre che i prodotti non siano tossici né per il felino, né per il vegetale.
  5. Valide alternative: se il nostro micio ama le piante, allora accontentiamolo, pilotando la sua attenzione su altre specie botaniche come l’erba gatta (Nepeta cataria), la valeriana (Valeriana officinalis), il camedrio maro (Teucrium marum), l’erba mazzolina (Dactylis glomerata) o il matatbi (Actinidia polygama).

Ciò che invece è importante NON FARE è sgridare o punire il gatto: nella specie felina, la punizione non ha nessuna efficacia, se non quella di rendere il gatto più nervoso e spaventato, fomentando comportamenti indesiderati tra i quali anche il mordicchiare le piante.

© 2020 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398