Guerre tra batteri: come affrontare la diarrea nel cane e nel gatto - Petformance
Marzo 2, 2020

Guerre tra batteri: come affrontare la diarrea nel cane e nel gatto

image

La diarrea è uno dei sintomi più comuni nel cane e nel gatto: può avere un gran numero di cause, ma la più frequente è il dismicrobismo, ovvero l’alterazione della popolazione batterica intestinale.

L’intestino infatti ospita un vero e proprio esercito di batteri, il cui numero si aggira intorno a cento milioni di milioni e il cui peso totale è paragonabile a quello del fegato. Questa poderosa armata, che viene chiamata microbiota o microflora intestinale, costituisce una sorta di prezioso “organo alieno” all’interno del corpo umano e animale, dotato di funzioni ben precise.

I batteri del microbiota infatti:

  • Coadiuvano la digestione di zuccheri e grassi
  • Producono sostanze utili come vitamine e nutrienti per le cellule intestinali
  • Collaborano nella difesa, proteggendo il canale digerente dagli attacchi di batteri nemici e allergeni.

Spesso, quando compare la diarrea, non è solo l’intestino a essere ammalato, ma anche il microbiota: i batteri buoni che lo compongono vengono soppiantati da altri, tutt’altro che amichevoli, che disturbano la digestione e si nutrono a spese dell’organismo.

All’origine di questi eventi può esserci l’invasione da parte di batteri patogeni aggressivi, come le temute salmonelle, ma più spesso l’alterazione è provocata da un brusco cambio di alimento, dall’ingestione di un bocconcino insolito o anche da terapie antibiotiche.

Per fronteggiare queste situazioni, curando allo stesso tempo l’intestino e il microbiota, Petfromance ha creato Enerbiotic, l’innovativo integratore energizzante.

Enerbiotic contiene molecole naturali ad azione prebiotica come inulina, frutto-oligosaccaridi e beta glucani che servono da fonte alimentare per i batteri buoni, dando loro l’energia necessaria per crescere di numero e respingere l’invasione dei microrganismi nemici.

Non solo, ma digerendo queste sostanze i batteri liberano acido butirrico (un nutriente prezioso per le cellule intestinali danneggiate) e messaggeri chimici ad azione antinfiammatoria, che facilitano la ripresa della normale attività dell’apparato gastroenterico.

Infine, Enerbiotic si presenta in formulazione liquida, così da compensare la perdita di acqua causata dalla diarrea, ed è arricchito con vitamine, acidi grassi essenziali e microelementi per sostenere il metabolismo.

Grazie alla sua ottima appetibilità, lo si può versare su crocchette o alimenti umidi per invogliare l’animale a nutrirsi nonostante la malattia, combattendo così l’inappetenza ed evitando il deperimento.

Il canale digerente è la porta dell’organismo e i batteri del microbiota ne sono i guardiani: grazie a Enerbiotic, puoi rinvigorire al meglio le difese interne dei tuoi amici a quattro zampe!

 

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU’

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU’

© 2020 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398