gennaio 13, 2020

Perché alcune razze di cani soffrono più spesso di problemi articolari?

image

Le patologie articolari possono colpire tutti i cani, ma alcune razze, come il pastore tedesco, il labrador, il golden retriever o il rottweiler, sono fortemente predisposte.

Questa maggiore vulnerabilità è dovuta a un insieme di fattori che aumentano il rischio e la gravità della patologia:

  1. Genetica: alcune problematiche articolari, come la displasia dell’anca o del gomito, sono ereditarie, ossia vengono trasmesse dai genitori ai cuccioli. Anomalie di questo tipo causano uno sviluppo non corretto delle articolazioni, che portano a una usura più rapida e quindi a una precoce insorgenza di artrosi e dolore.
  2. Crescita e alimentazione: i cani di grande taglia hanno una crescita imponente, che richiede un’alimentazione ben bilanciata. Errori nella dieta possono causare uno sviluppo disarmonico dello scheletro rispetto alla muscolatura, favorendo lo sviluppo dell’artrosi.
  3. Peso: le articolazioni dei cani di grande mole sono soggette a forti sollecitazioni, che accelerano l’avanzare dell’artrosi e rendono il dolore più forte. Animali sottopeso o obesi corrono rischi ancora più elevati.
  4. Attività fisica: spesso le razze a rischio artrosi sono molto esuberanti, ma un’eccessiva attività fisica durante l’accrescimento può avere conseguenze negative sullo sviluppo delle articolazioni.

Per sapere se il tuo cane è predisposto per le patologie articolari e imparare come prevenire questa minaccia, chiedi informazioni al tuo veterinario, mentre per aiutare il tuo amico peloso a combattere il dolore e muoversi più facilmente nonostante la malattia, affidati all’innovativa linea Fermadol di Petformance!

 

FERMADOL TUTTI I GIORNI: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

FERMADOL ARTRO PLUS: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

FERMADOL FORTE: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

© 2020 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398