marzo 13, 2018

Come abbassare la febbre del vostro cane

image

In un cane adulto, la temperatura corporea normale è tra i 38º e i 39.2º C. Se la temperatura del vostro cane è al di sopra di questa fascia, il vostro cane ha la febbre.

Questo può essere il risultato di una malattia grave di origine virale, per esempio un parvovirus. In altri casi, potrebbe essere dovuto a un raffreddore o potrebbe essere un sintomo di ipotermia.

La temperatura deve essere abbassata a un livello normale per tenere in salute il vostro cane.

Istruzioni:

  1. Mantenete il vostro cane ben idratato quando ha la febbre. Incoraggiatelo a bere molta acqua.  Assicuratevi che la ciotola dell’acqua sia vicina al posto dove il vostro cane riposa, in modo che non debba camminare troppo per raggiungerla.
  2. Quando un cane ha la febbre, è importante fargli mangiare una dieta con alto contenuto di calorie e sostanze nutrienti per permettergli di riprendere le forze. Se rifiuta di mangiare cibi secchi, provate a dargli cibo in scatola, oppure ancora brodo di pollo.
  3. Rinfrescatelo utilizzando una spugna o un panno inumidito in acqua tiepida per bagnare la pelle e la pelliccia sul suo addome, sulle ascelle e nella zona inguinale. Ricordatevi  asciugare le parti bagnate della pelliccia del cane.
  4. Un altro metodo è quello di lavarlo in acqua tiepida per al massimo due minuti. E’ molto importante non superare questo tempo limite perché l’organismo del cane, può reagire allo stimolo dell’acqua aumentando ancora di più la temperatura. Non lavate il vostro cane con acqua fredda.

Questo metodi aiuteranno ad abbassare la febbre se non potete portare subito il vostro cane dal veterinario.

Se dopo 24 ore il vostro cane ha ancora febbre, consultate un veterinario per trovare le cause che si nascondono dietro alla febbre e risolverle immediatamente.

Rimedi per la febbre

Seguite le indicazioni del vostro veterinario il più strettamente possibile . Non completare una cura antibiotica può dare origine a batteri resistenti agli antibiotici.

 

 

share:

© 2018 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398