dicembre 27, 2017

Il dalmata: le sue caratteristiche

image

Ci ha pensato Walt Disney e la sua “Carica dei 101” a rendere i cani dalmata famosi in tutto il mondo. Ma, già molto tempo prima di diventare i protagonisti del lungometraggio disneyano, i dalmata erano tra le razze canine più apprezzate in assoluto.

Di origini croate, si pensa che la razza provenga dalla Dalmazia, regione da cui deriva anche il nome. I dalmata fanno parte della grande famiglia dei segugi e sono spesso utilizzati come cani da caccia.

Con il loro inconfondibile mantello bianco a macchie nere, i dalmata sono stati per molto tempo utilizzati come cani da lavoro grazie alle loro eccezionali doti di resistenza e di forza. Negli Stati Uniti sono considerati la mascotte del corpo dei Vigili del Fuoco, poiché nell’800 venivano utilizzati per scortare i cavalli che trainavano le autobotti.

Oggi sono allevati esclusivamente con cani da compagnia, compito che svolgono alla perfezione pur raggiungendo notevoli dimensioni. I dalmata sono una razza di taglia grande e gli esemplari raggiungono in media i 60 centimetri di altezza e i 25 chili di peso.

Segni distintivi dei dalmata

Per chi ancora non conoscesse questa razza, o per chi volesse imparare qualcosa in più su questi splendidi ed elegantissimi cani, ecco alcune delle principali caratteristiche dei dalmata:

  1. Il mantello. Caratteristica principale dei dalmata sono le vistose macchie nere o marroni distribuite uniformemente sul mantello bianco. Il pelo è corto, compatto e lucidissimo.
  2. La corporatura. I dalmata sono cani estremamente eleganti, dall’aspetto slanciato e con il corpo snello e muscoloso. Le zampe sono lunghe e sottili, la testa è allungata e la coda, anch’essa lunga e sottile tende a incurvarsi verso l’alto.
  3. Gli occhi sono grandi e scuri. Negli esemplari con macchie marroni possono esser color ambra.
  4. Le orecchie pendenti si assottigliano in punta.
  5. Il tartufo è nero negli esemplari con macchie nere e marrone in quelli con macchie marroni.

Il carattere del dalmata

Dal punto di vista caratteriale, i dalmata sono molto allegri ed energici. Amano fare lunghe passeggiate, correre e giocare, soprattutto con i bambini con cui socializzano immediatamente.

Sono più diffidenti con le persone che non conoscono. Si affezionano molto alle persone e non sopportano la lontananza dal padrone, tanto da diventare possessivi.

share:

© 2018 petformance.eu è di proprietà di Liquid Wellness Company Srl, Via delle Rose, 9 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
P.iva: 03371110986 - email: info@petformance.eu - Telefono: +39 030 61 50 398